È arrivato il mese di Novembre, il tempo vola e tutto corre senza tregua. Finito il mese Ottobre ci stiamo avviando a grandi passi verso il Natale, recentemente è cambiata anche l’ora.

Novembre inizia con le ricorrenze dei Santi e dei defunti; una domenica questa da dedicare al ricordo chi non c’è più, per rivivere i ricordi passati e per non dimenticare. Cerchiamo di non celebrare questa ricorrenza soltanto il primo Novembre, ma portiamoci nel cuore le emozioni, i pensieri e gli insegnamenti che le persone care ci hanno lasciato.

Giornata per ricordare

Non facciamo di questa giornata uno sfoggio di colori, di festa troppo superficiale, ma prendiamoci del tempo affinché questo momento di ricordo entri nel nostro cuore.

Compriamo fiori colorati ma, rinnoviamo le nostre intenzioni, diamo pace e solidarietà alle persone in difficoltà, curiamo l’anima e le tombe dei nostri cari.

Essi sono morti si, ma sono vivi dentro di noi, vedono e sentono le nostre lacrime, non ricordiamoli solo in questo giorno, ma facciamolo tutto l’anno accendendo un lumino in loro memoria.

Ognuno di noi è senza una persona cara ed è importante ricordarla per come l’abbiamo lasciata: i momenti belli, i sorrisi, le risate, perdersi nella memoria dei ricordi, dei segni che ci hanno donato per guidarci verso la nostra vita.

Il mio Novembre

Un mese per me molto importante non solo per il ricordo e l’amore che ho nel cuore per i miei genitori, nonni, amici e parenti.

Un pensiero c’è sempre per loro, ma non solo in questo giorno, io li ricordo sempre, accendendo un lume, o con un semplice fiore senza far rumore.

Questo rito in memoria dei miei defunti una cosa solo mia, un momento intimo da non condividere con gli altri, ma piuttosto è un sentire diverso e nuovo ogni qual volta che ricordo i miei cari.

Sono spesso in preghiera per loro, perché sono sicura che nell’aldilà, dove risiedono ora, essi hanno sempre un pensiero per me, come il mio verso di loro. Ognuno di noi ricorda i propri cari come meglio crede, anche se solo in determinati momenti, ma ricordarsi di chi non c’è più, è un segno d’amore.

Conclusione

Ben arrivato Novembre, portaci buone nuove e cuori purificati, proteggi noi tutti per questo periodo così difficile e faticoso, ma sopratutto aiutaci ad affrontare con forza questo virus che sta distruggendo gli animi delle persone e difendici da ulteriori difficoltà.

La mia preghiera a tutti i santi affinché ci proteggano da lassù con la speranza che questo virus sparisca al più presto senza lasciare traccia.

A voi tutti cari amici, vi abbraccio, un sentito saluto dal mio cuore, colmo d’amore.

Foto di Anja🤗#helpinghands #solidarity#stays healthy🙏 da Pixabay