Quando pronunciamo o sentiamo pronunciare la parola Weekend, diveniamo improvvisamente felici perchè stanno per arrivare quei giorni che ti permettono di fare ciò che vuoi.

Il mio weekend

Per me, il fine settimana, è un modo per fermarmi faccio le cose con più lentezza. Come esseri umani siamo portati ad immaginare attività diverse per goderci un weekend nuovo ogni volta.

Sabato e Domenica mi permettono di essere libera per organizzare molte attività, svincolata da impegni, posso permettermi di spaziare tra tante scelte e opportunità, o semplicemente di rilassarmi.

Possiamo anche non fare nulla o semplicemente gustarci le giornate di sole dietro ai vetri delle finestre, oppure vagare con la mente in balia dei pensieri che passano e vanno a nascondersi in un luogo sicuro che è il nostro cuore.

Il fine settimana dello scrittore

Sederci in un posto a noi congeniale e scrivere pensieri senza fine. Riflessioni senza un perché, ma solo col piacere di sentire la penna o la matita che scorre su carta e farci avvolgere da essi in un magico sentiero di parole.

Vocaboli che si rincorrono tra di loro, voci che cercano di formare pensieri a volte sfuggenti persino a noi, sospiri che coinvolgono il nostro scrivere senza avere nessun desiderio in quel momento.

Buttare su carta ciò che sentiamo senza preoccuparci delle conseguenze, lasciarsi andare semplicemente al piacere di unire vocali e consonanti per formare quelle frasi che possano dare un senso per chi le legge.

Forse noi in quel momento catartico non sentiamo l’esigenza di creare frasi connesse, ma abbiamo soltanto quel desiderio recondito di sentire il fruscio della penna scorrere sulla carta, con i pensieri per aria che volano fino a posarsi così delicatamente sul foglio.

Che dire allora se vogliamo fare questo abbiamo la possibilità di farlo, sta in noi a capire di quale necessità abbiamo bisogno in quel momento, specie quando vogliamo stendere un programma per questo o altri weekend.

Vivere il weekend, le molteplici mete

Programmare giorni al mare con queste belle giornate di sole, passeggiare e respirare aria fresca marittima, guardare il mare d’inverno come ricorda una famosa canzone, perdersi nei pensieri del mare, toccare la sabbia fredda invernale. Assaporare cibi, come il pesce o la piadina per vivere un momento di grande gusto del palato oltre che degli occhi.

Perdersi in questi ambienti naturali che ricordano l’estate passata per poterla riabbracciare al più presto, stagione a me molto cara.

Cambiare completamente paesaggio, andare a sciare su un manto bianco con gli scarponi e gli sci. La montagna offre tante scelte; abbronzarsi e respirare profumi mangerecci, ma non solo anche gustare leccornie che la montagna offre ogni giorno.

Visitare una città d’arte, avvolta nel suo splendore architettonico; musei, mostre, edifici storici, che sia avvolta in un paesaggio collinare o immersa nel verde più profondo e profumato, resta sempre una scelta perfetta.

Oppure semplicemente ritirarsi in quei posti dove la pace fa da maestra; in uno stabilimento del benessere, dove l’acqua e gli oli essenziali ti avvolgono insieme a teli bianchi, caldi e profumati.

Ci sono tante opportunità che possiamo scegliere per passare ogni weekend nel divertimento, nella pace o nel far niente.

Basta che ci lasci il ricordo piacevole e la spinta positiva ad affrontare la settimana lavorativa. Momenti da ricordare quando la stanchezza o la voglia di un un’altro weekend si affaccia inesorabilmente al più presto.

Ricordiamoci di essere partecipi e di vivere pienamente ogni giorno, perché un nuovo weekend non tarda ad arrivare per darci una nuova spinta ogni qual volta noi lo desideriamo.

Photo by Federico Beccari on Unsplash